Tel. +39.0742.391631|info@olioflaminio.it

OLIO&SPECIALITÀ TREVI • UMBRIA

Chi siamo

Home/Chi siamo/Chi siamo
Chi siamo 2017-07-06T10:46:17+00:00

Sono Irene Guidobaldi

Insieme a mio padre Angelo, che cura gli uliveti, e mio fratello Ernesto, assaggiatore, produco olio extra vergine di oliva a Trevi, in Umbria, città dove vivo.

Dopo studi giuridici ed esperienze lavorative in campo legale a Milano e Roma, son tornata in Umbria: l’azienda stava crescendo e mio padre chiedeva aiuto…

Tornare a casa non mi è pesato, in fondo da sempre sono stata “unta d’olio”: da bambina andavo con mio nonno a passeggio per i suoi ulivi, da adolescente d’estate “lavoravo” all’imbottigliamento per guadagnare i primi spiccioli…

Sono l’ottava generazione come ulivicoltrice e la quarta come frantoiana: la passione per l’olio, per DNA, mi scorre nelle vene!

Vivo e lavoro a Trevi, dove l’olivo non è solo leggenda: è storia.

Il Santo patrono e protettore della mia città, Sant’Emiliano, secondo la tradizione, più di 1700 anni fa fu legato ed ucciso a Trevi, durante le persecuzioni dei cristiani dell’Imperatore Diocleziano, ad una pianta di olivo. Tale tradizione fu messa per iscritto nel XI secolo. Ancora oggi quest’olivo, detto di Sant’Emiliano, produce olive!

L’azienda di famiglia era già avviata, passando dalla produzione propria del mio bisnonno, alla prima cooperativa di ulivicoltori fondata da nonno negli anni ’60, lo sviluppo commerciale più importante avvenne con la costituzione della Società Agricola Trevi nel 1985 da parte mio padre.

Dovevo quindi trovare un mio spazio all’interno dell’azienda!

La Società Agricola Trevi Il Frantoio era basata sulla vendita diretta a privati, e mancava una linea che fosse strettamente dedicata ai negozi, alle gastronomie, alla ristorazione: avevo forse trovato il mio posto! Come?

Nasce la Linea Olio Flaminio.

Il nome deriva dalla Via Flaminia, dove risiedeva la vecchia sede della Società, ossia la via consolare dell’antica Roma che fin dal 1300 d.C. ha consentito l’esportazione dell’ olio di Trevi alla corte dei Papi.

Pian piano Olio Flaminio comincia a svilupparsi: accanto alle proposte di olio, ho selezionato pasta artigianale, e poi i legumi e i cereali tipici della mia regione…

Ora la Linea Flaminio è presente in moltissime gastronomie e ristoranti in Italia e all’estero, ma questo non mi ferma… sempre alla ricerca di novità, sempre in giro a promuovere Olio Flaminio!