Dagli ulivi alla bottiglia: tutta la filiera sotto controllo!
La Società Agricola Trevi Il Frantoio si compone di 59 soci olivicoltori, nasce a Trevi in Umbria negli anni Sessanta ma vede il suo sviluppo più importante dal 1985. Fin dall’inizio ha operato con estrema attenzione nel campo dell’agroalimentare tradizionale, come frantoio produttore di olio extravergine d’oliva di altissima qualità e come azienda specializzata nella continua ricerca dei prodotti tipici umbri più pregiati.
Gli oliveti si estendono nei Comuni di Trevi, Foligno e Campello sul Clitunno, nel cuore dell’Umbria e della zona di produzione a Denominazione di Origine protetta Umbria Colli Assisi – Spoleto, per una superficie di circa 250 ha.
Le piante nascono in un terreno di origine calcareo, molto roccioso e povero di humus , ad una altitudine compresa tra 300-600 m. s.l.m., dal clima freddo che non permette la riproduzione della “mosca olearea”.
Le cultivar dei nostri uliveti sono Moraiolo (85%), Frantoio (10%), Leccino (5%).
Il 30 ottobre 2009 è stato inaugurato il primo impianto fotovoltaico in Umbria, il più grande in Italia di un frantoio per la produzione di olio extra vergine di oliva: 90 kw da pannelli al silicio policristallino, in grado di provvedere totalmente all’intero fabbisogno elettrico del ciclo di produzione.
Un atto di responsabilità nei confronti dell’ambiente, affinché i colori dell’olio extravergine di oliva si tingano sempre più delle tonalità della natura!
Nel 1994 è il primo frantoio al mondo a ricevere la Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9002, rinnovata ed adeguata fino all’attuale UNI EN ISO 9001:2008.
Nella stagione olearia 1998-1999, è prima in Umbria a ricevere il Certificato di Conformità della DOP UMBRIA COLLI ASSISI – SPOLETO.
Dalla stagione olearia 2006/2007 ha aderito al sistema di rintracciabilità di filiera dell’UNAPROL, ottenendo la CERTIFICAZIONE DI RINTRACCIABILITA’ UNI EN ISO 22005:08.
Nel 2022 l’azienda ha deciso di ufficializzare le pratiche che da sempre ha messo in atto nella produzione, ottenendo la certificazione bio.
La scelta di salvaguardare l’ambiente, la nostra terra e la sua biodiversità, da sempre presente nella nostra etica aziendale, ora è certificata da un ente indipendente, l’ICEA, come garanzia per tutti coloro che non hanno (ancora) la possibilità di vedere direttamente con i propri occhi la nostra realtà.
Il terreno e il clima della nostra terra, ci hanno permesso di utilizzare da sempre solo sostanze naturali nella nostra produzione e coltivazione. Lo stesso olio extra vergine di per sé è una lavorazione meccanica, un “succo di frutta” ottenuto dalla spremitura delle olive.
Ora il nostro impegno di gestire responsabilmente l’ambiente per assicurare un futuro sostenibile e più sicuro per i nostri figli, è anche certificato.