D.O.P. Umbria

Olio Flaminio D.O.P. UMBRIA - Colli Assisi-Spoleto TRACCIATO

Ottenuto per estrazione a freddo da sole olive Moraiolo del comune di Trevi (PG), con sistema di Rintracciabilità UNAPROL UNI EN ISO 22005:08 è inconfondibile per le sue caratteristiche intense, corpose e decise di olive fresche con retrogusto piacevolmente amaro, presenta note gradevolmente piccanti.

Per questa selezione i nostri Mastri Assaggiatori operano una rigorosa e severa scelta per ogni singola molitura distinguendo le produzioni dai sapori più carichi e intensi, da destinare alla certificazione “D.O.P. UMBRIA Colli Assisi-Spoleto” esprimendo in questo modo una delle migliori tipicità della Regione.

Tutto il processo produttivo dell’olio viene controllato e certificato. Attraverso il numero identificativo posto su ogni bottiglia e con il sistema di codifica UNAPROL UNI EN ISO 22005:08 è possibile fornire, con un SMS, tutte le informazioni circa la filiera produttiva; dal luogo di produzione, trasformazione e confezionamento, varietà di olive coltivate e analisi chimiche, tutto garantito dall’Ente di Certificazione CSQA.


PERIODO DI RACCOLTA
prima metà Ottobre.

CULTIVAR
100% Moraiolo.

SISTEMA DI ESTRAZIONE
Ciclo continuo due fasi e mezzo a freddo entro le 12 ore dalla raccolta.

ASPETTO DELL'OLIO
Limpido.

COLORE

Verde smeraldo.

PROFUMO
Fruttato di olive fresche.

SAPORE

Intenso e corposo di olive appena molite con retrogusto piacevolmente amaro e piccante.

DENSITA'
Media.

CONFEZIONI
Bottiglie da 750ml, 500ml e 250 ml.

ABBINAMENTO

A crudo su tutti i piatti dai sapori pronunciati e anche su bruschette, insalate, carni rosse, grigliate di carne e verdura, bollito e zuppe di legumi.

PROFILO ORGANOLETTICO